TOUR de FORCE

L’incredibile spettacolo della Laguna Colorada

By 16 febbraio 2017 No Comments
imi 956a 955

La Laguna Colorada è un lago salato caratterizzato da acque poco profonde, che si trova ad una altitudine di 4278 m nella parte sudoccidentale della Bolivia all’interno in prossimità del confine con il Cile.

imi 1200akaka

Fa parte del gruppo di laghi salati conosciuti come Lagunas de colores. Abbiamo effettuato una escursione in 4×4 da San Pedro de Atacama verso i deserti di alta quota in Bolivia, fino a raggiungere la Laguna Blanca, la Laguna Verde e Laguna Colorada, laghi aventi un colore rispettivamente bianco, verde azzurrino per la presenza di sali minerali e rosso vivo per le alghe delle quali si nutrono i fenicotteri.

imi 1018

Nella parte nordorientale e sudorientale della laguna Colorada affiorano vari depositi di borace, il cui colore bianco contrasta con il colore arancio-rossastro delle sue acque, che deriva dalla deposizione di sedimenti rossi, dalla presenza di microorganismi e dalla pigmentazione di alcune alghe.

a06-imi 1023

Il tutto circondato da vette e vulcani della Cordigliera delle Ande. Pernottamento al rifugio di Laguna Colorada a 4300 metri di quota e molti gradi sotto zero. Pranzo molto spartano (ma è l’unico che c’è!), pernottamento in sacchi a pelo, vestiti di tutti punto (anche la berretta) e sotto tre coperte che contribuiscono a rendere ancora più faticoso respirare.

a10-20150823_162705

Il tragitto per arrivare fin qui è abbastanza ardimentoso, su piste in altura, con autisti locali. I guasti dei mezzi sono all’ordine del giorno e nel frattempo ci si siede sul ciglio della strada ad aspettare che passi qualcun altro e con qualche mezzo di fortuna si riesca a ripartire.

B01-imm 032

Ma anche questo fa parte dell’avventura perché la bellezza selvaggia dei posti compensa tutti i disagi, il freddo pungente, le ore passate in jeep per i trasferimenti e della fatica fisica ( l’atmosfera è rarefatta e si boccheggia facilmente per mancanza di ossigeno).

a02-imi 806

a00-imi 814

I colori sono intensi e tanto irreali da sembrare incredibili, i fenicotteri vivono indisturbati e regalano uno spettacolo mozzafiato! Ci sono intere colonie con il piumaggio dal bianco al rosa pallido al rosa più intenso.

imi 749

E’ uno dei paradisi ancora incontaminati, il regno di fenicotteri che nidificano tutto l’anno , di volpi , di lama, di piccoli roditori La flora è per la maggior parte costituita da arbusti che crescono in zona arsa e desertica nel quale ora è stata istituita una riserva naturale. Semplicemente un posto aspro e selvaggio, ma magico!

imi 1203xxk

Sonia Ghirardi

About Sonia Ghirardi

Leave a Reply