NB980Trail_Ev

Grip
90%

Confort
80%

Stabilità
85%

Chiusura
90%

Traspirabilità
80%

Design
90%

Durabilità
90%

DSC_4729

Ricordate la prova sulle 980 Fresh Foam che abbiamo fatto tempo fa? Bene, ora gli amici di New Balance ci hanno dato la possibilità di provare anche le nuove 980 Fresh Foam Trail, versione “attrezzata” per scorrazzare in fuori strada. Lo schema vincente che New Balance aveva applicata alla versione da strada si ripete anche nella versione Trail con l’intersuola in REVlite dal disegno “alveolare” che la fa da padrona, ma con la differenza che la suola presenta dei tasselli molto più evidenti e pronunciati.

DSC_4750

Le differenze però non si fermano qui e sono piuttosto evidenti in tutta la scarpa. Innanzitutto il tessuto molto traspirante che ha caratterizzato la Fresh Foam da strada qui è sostituito da una maglia molto più fitta in Gore Tex che garantisce un’ottima impermeabilizzazione della calzatura.

DSC_4772

Le 980 Trail presentano anche dei rinforzi piuttosto tosti sia sul puntale, la casa li chiama Protezioni RockStop, dove il piede risulta ben protetto e sul tallone che viene avvolto da un grande rinforzo molto rigido, come si conviene per questo genere di calzatura.

DSC_4739

DSC_4754

DSC_4761

DSC_4778

Il peso ovviamente è leggermente più alto e si aggira attorno ai 290 grammi, ma resta comunque eccezionalmente leggero per una scarpa da trail running.

DSC_4907

Questa descrizione per spiegarvi come si presentano queste New Balance, ma ora passiamo all’atto pratico. Ho testo le 980 Trail in svariate uscite e mi sono fatto un’idea piuttosto precisa della scarpa in questione. La New Balance ha sviluppato un prodotto nel solco dell’evoluzione naturale verso lo sterrato delle sue 980 Fresh Foam.

DSC_4918

Anche qui, quindi, ai piedi abbiamo un prodotto molto leggero e reattivo, un ottimo compromesso fra una scarpa ultraprotettiva e una scarpa che predilige la sensibiltà. Il loro terreno ideale sono le escursioni non troppo tecniche, quindi niente skyrace forse, ma di sicuro ci fanno entusiasmare lungo sentieri e sterrati dove si presentano sempre pronte, “presenti” e con un comportamento estremamente sincero.

DSC_4912

Le 980 Trail non tradiscono la nostra sensibilità anzi tendono a renderci più sensibili e spavaldi nella nostra corsa in fuoristrada. Le protezioni sono all’altezza della situazione e nonostante siano in Gore Tex le scarpe sono comunque abbastanza traspiranti.

DSC_4927

In conclusione, un ottimo prodotto, assolutamente solido e dalla buona durabilità, non da trail running estremo, ma di certo ideale per i runners che si sono appena tolti le 980 Fresh Foam e che si apprestano a scoprire i sentieri. Da provare.

DSC_4783

Leave a Reply