DYNAFIT_PE17_Ultra-4

Manifattura

Comfort

Fit

Traspirabilità

Durabilità

Design

Altre novità sono arrivate in redazione dall’universo Dynafit, e noi Turbolenti, come sempre, siamo ben contenti di testare anche questi nuovi prodotti. Stavolta la nostra amica Alice di Dynafit, che ringraziamo per aver pensato ancora a noi, ci ha mandato il completo da trail Dynafit Ultra composto da T-Shirt e Shorts e studiato appositamente per le lunghe e lunghissime distanze e come sapete noi ci andiamo a nozze con i kilometri! Prima di addentrarci con una valutazione del completo, vediamo però com’è e come si presenta.

Dynafit_Summer17_Ultra2

Come sono

T-shirt Dynafit Ultra

La DYNAFIT Ultra Tee promette più di una classica maglia da corsa. Fin dal primo contatto si nota la solita grande qualità alla quale Dynafit ci ha abituato in questi ultimi anni e che persegue con sagacia migliorandosi ogni volta. Questa t-shirt di 140 grammi, dal taglio atletico in poliammide con alta percentuale di elastan (29%), garantisce una vestibilità perfetta e libertà di movimento grazie al materiale 4 Way Stretch. Altra caratteristica che dovrebbe fare la differenza, soprattutto sulle lunghe distanze, è la traspirabilità: il tessuto assicura elevata ventilazione e gli inserti perforati sui lati fanno circolare liberamente l’aria.

DYNAFIT_PE17_70814_0981_Ultra-SS-Tee-M copy

Interessante anche la soluzione dell’inserto in plastica morbida posto sulla schiena che dovrebbe favorire proprio la traspirabilità anche con zaini al seguito. Nelle due tasche sulla schiena si possono riporre sia borraccia rigida che borraccia morbida, con un semplice gesto. Fondo maglia e fondo maniche sono elastici e siliconati. La t-shirt è completamente prodotta in Europa e i materiali, in particolare, sono made in Italy: oltre a essere dotati di filtro UV (UPF 50+), sono resistenti al pilling. Il girocollo alto offre una protezione aggiuntiva per le corse ultra trail e, in generale, per le attività in montagna.

Shorts Dynafit Ultra

Ultra short 2in1 da soli 162 grammi! La soluzione 2in1 di questo pantaloncino corto da corsa con boxer integrato ha conquistato molti sportivi già nella passata collezione e immaginio che farà stragi di cuori anche quest’anno. Per il 2017 è stato ulteriormente rivisto nell’ottica di adattarsi ai requisiti richiesti dalle ultra trail in particolare. Cinque tasche a rete, integrate con taglio minimal sulla vita, offrono posto per le barrette, la borraccia rigida e le piccole borracce morbide. Per gli oggetti di valore e il cellulare, sulla parte posteriore c’è una tasca interna con zip dotata di aperture per il passaggio degli auricolari.

DYNAFIT_PE17_70818_2091_Ultra-2in1-Shorts-M copy

Per garantire che il pantaloncino non scivoli sulle gambe e che non irriti la pelle durante la corsa su lunghe distanze, i bordi del boxer sono rivestiti di silicone. La vita alta solo due centimetri riduce la superficie che può far sudare e asciuga in fretta, mantenendo un alto livello di comfort, si regola inoltre con una sola mano grazie ad un semplice cordino elastico. Lo strato di tessuto esterno del pantaloncino è perforato a laser per permettere all’aria di circolare liberamente sulle gambe. Si capisce al primo sguardo: gli ingegneri tessili si sono impegnati molto per creare il maggior numero possibile di dettagli funzionali e integrarli in un capo dall’ingombro ridotto al minimo.

be310190-dadb-4fe7-8694-18da0c76613d

ASP_D2

Come vanno

Che dire amici? Questi prodotti li stiamo testando da inizio estate e più o meno li abbiamo usati con ogni condizione climatica, dal caldo torrido al vero e proprio freddo degli ultimi giorni. Sono prodotti eccellenti, dalla fattura impeccabile e curata. Diciamo che la maglia prende spunto anche da altri prodotti presenti sul mercato, penso ad esempio a qualche prodotto WAA, ricco di tasche e taschine, ma di certo con una qualità che sembra decisamente più elevata. Generalmente sono piuttosto scettico quando mi parlano di maglie che portano borracce e braghe con troppe tasche e taschine, pensando sempre che preferisco la leggerezza alla comodità di avere qualche micro tasca… In questo caso però sono stato smentito dagli ingegneri della Dynafit che hanno saputo coniugare un’incredibile leggerezza a tante soluzioni pratiche e geniali.

98abc995-ab18-47b5-a3a1-35367e445888

411b83cb-f9dd-493a-a131-42784170f8da

E non parlo solo della t-shirt ma anche degli Short che pur essendo ancora più articolati sono comunque leggerissimi, questi infatti sono molto astutamente dei finti 2in1… Direi che sono degli 1 e mezzo in 1 visto che una parte degli short esterni è ridotta all’osso. Nel complesso quindi parliamo di prodotti, al solito molto tecnici e molto ben studiati. Anche la maglia con le sue soluzioni innovative fa molto bene il suo dovere e sembra di non aver solo indossato una semplice t-shirt ma qualcosa di più specifico, di più tecnico. Un consiglio: sono capi molto slim, quindi se comprate on line fate molto attenzione alla tabella taglie, meglio comodi che impacchettati! Quindi ragazzi parliamo di prodotti di elevata qualità, che se acquistati in coppia sfiorano i 200 Euro, ma come si sa proprio la qualità si paga sempre: diffidiamo una volta per tutte delle maglie a 5 Euro che ci bruciano i capezzoli, sopratutto se ci piace stare decine di ore in giro… In sintesi: gran prodotti per trailers esigentissimi, brava Dynafit!

 

Leave a Reply